Attualità

Eurovision: Olly rinuncia, Lucio Corsi a Basilea per l’Italia

di Dave Hill Cirio -


“Ho bisogno di prendere tempo perché è una cosa importantissima. Devo essere certo e sicuro di farla bene. Ma non c’è nessuna paura”: così il vincitore di Sanremo 2025, Olly, rispondeva giorni fa sulla sua partecipazione all’Eurovision Song contest, per la quale fin dalla vittoria sul palco del Teatro Artiston aveva manifestato incerttezza.

Ora, l’annuncio del no definitivo, che molti già da giorni mettevano in relazione al divieto dell’utilizzo dell’autotune durante la manifestazione. Divieto che in effetti è parziale, ma che comunque avrebbe sicuramente influito sulla sua performance.

Il motivo della scelta sarebbe quindi da individuare nella impossibilità di assolvere a questo impegno e, contemporaneamente, a garantire lo svolgimento di concerti che, proprio nelle date corrispondenti ai giorni dell’evento, sono già sold out. Le date del tour di Olly che lo hanno costretto a valutare la rinuncia all’Eurovision 2025 sono quelle del 4 e 5 maggio al Teatro della Concordia di Venaria Reale, del 7 e 8 maggio all’ Estragon di Bologna, del 13 e 14 maggio all’Atlantico Live di Roma (coincidenti con la prima semifinale dell’Eurovision), del 16 e 17 maggio all’Eremo Club di Molfetta (coincidenti con la finale dell’Eurovision).

“Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa – scrive il cantante, al secolo Federico Olivieri – alla fine devi fare quello che ti senti, perché tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre. Ecco io non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per Eurovision, ma lo credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio”.

Quindi “Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita. Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio: spero di vedervi presto a un mio concerto per ricambiare tutto l’amore che sto ricevendo in questi giorni”.

Questa decisione, spiega Olly, “è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie. Qualcuno dirà che sto rinunciando a un sogno, ecco io credo di aver solo scelto di viverlo con i miei tempi. Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto: la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre”. Secondo l’artista, “qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti”. E conclude: “Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”.

Sarà Lucio Corsi, arrivato secondo nella 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a rappresentare l’Italia a Basilea. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro2, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.

Lucio Corsi si esibirà fuori concorso alla St.Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale, martedì 13 maggio, per poi competere il sabato 17 maggio con gli altri 25 finalisti. Altri italiani potrebbero arrivare dalla selezione internazionale del San Marino Song Contest che si terrà nella Repubblica l’8 di marzo, in diretta tv su Raiplay e in simulcast su Rai Radio2.


Torna alle notizie in home