Attualità

Europei Volley: Italia-Olanda 3-2. Gli azzurri volano in semifinale contro la Francia

di Eleonora Ciaffoloni -


L’Italia batte l’Olanda e approda in semifinale degli Europei di Volley maschile. I ragazzi di Fefè De Giorgi si impongono al tie-break contro un’Olanda ostica che solo all’ultimo set ha ceduto sotto i colpi di Michieletto e Lavia.

Per gli azzurri, giovedì 14 settembre è tempo di semifinale. Dall’altra parte della rete, a Roma, c’è la Francia, vincente ieri ai quarti contro la Romania con un parziale di 3 a 0.

Europei Volley: Italia-Olanda 3-2. La cronaca

Il match si apre con un primo set abbastanza equilibrato, il punto a punto si esaurisce da metà set in poi, quando gli Orange cominciano a prendere punti. Gli azzurri arrancano e il primo parziale va agli ospiti per 25 a 19. Primo set amaro anche per Roberto Russo: per lui botta alla caviglia sinistra. È costretto a uscire: al suo posto Sanguinetti.

Il secondo set vede l’Italia rientrare in campo con un cambio di mentalità. Il sestetto di De Giorgi si stacca fin dai primi punti, allungando a 16-11 e ancora prendendo spazio per chiudere 25 a 17 e raggiungere la parità: 1-1. Come una fotocopia, il terzo set parte a favore dell’Italia: gli azzurri dominano allontanandosi a +8 a metà del set e chiudendolo 25 a 16.

Ma l’Olanda non ci sta: il quarto set si apre con gli errori dell’Italia e con gli Orange che iniziano a macinare punti. Abdul Aziz sembra scatenato in battuta e fa incetta di ace. Gli azzurri cercano di riprendere il set per evitare il the-break fino al 23-22. Ma la rimonta non riesce e si va sul 2-2 (parziale di 25-23).

È quindi il quinto set a decidere le sorti del match. L’Olanda parte forte e va subito avanti di due lunghezze grazie alle battute insidiose di Abdul Aziz. Gli azzurri si rifanno sotto e dopo aver pareggiato i conti passano in vantaggio con un attacco ritrovato. Il sestetto italiano mantiene il vantaggio fino al 15-12: è vittoria. Ora tocca alla Francia.


Torna alle notizie in home