Europei U21, l’Italia vince a due velocità
Azzurrini U21 in vantaggio sui pari età della Svizzera nel primo tempo della seconda partita degli Europei di categoria, il primo tempo si ferma sul 3-0 alla Cluj Arena per un’Italia in netto dominio di campo. Al 5′ segna Pirola di testa su calcio d’angolo, un minuto prima ci aveva provato sempre di testa Gnonto ma la palla era troppo alta per lui. La sua occasione però arriva al 10′ dopo un’azione in profondità con Bellanova che ancora una volta gli consegna la palla sulla sinistra, il portiere svizzero Saipi para ma sulla ribattuta Gnonto riesce nel raddoppio azzurro. Due minuti dopo sempre l’attaccante del Leeds tira nuovamente in porta ma stavolta Saipi sventa il tris.
Occasione Svizzera al 23′ con Amdouni di testa, palla alta sulla traversa. Altra occasione con Rieder al 27′, poi con Imeri su punizione, tiro diretto sventato dalla parata di Carnesecchi, che però cadendo male viene controllato dallo staff medico, il gioco riprende quasi subito. Altro intervento del portiere italiano al 40′ su cross di Rieder in area azzurra. Quattro i minuti di recupero che vedono un nuovo tiro angolato di Gnonto, ancora una volta parato dal tuffo di Saipi. Sul limite della fine arriva il tris a firma Parisi, di sinistro di fronte alla porta.
Un’Italia U21 che si presente alla fine a due velocità, dopo aver rischiato il pareggio con la Svizzera nel secondo tempo. Passa comunque l’esame e chiude la seconda partita degli Europei giovanili battendo la Svizzera 3-2. Dopo un primo tempo in assoluto dominio e chiuso sul 3-0 (Pirola, Gnonto, Parisi), il secondo vede la Svizzera segnare due gol nei primi sei minuti e attaccare fino alla fine, sfiorando il pareggio diverse volte.
Nella ripresa, infatti, la Svizzera recupera lo svantaggio a due minuti dal fischio d’inizio con un gran gol a giro e dalla mezzaluna di Imeri, Carnesecchi non può fare niente e la partita sembra riaperta. Tant’è che tre minuti dopo arriva il secondo gol svizzero con un’altra grande azione transalpina finalizzata da Amdouni. L’Italia rischia di farsi raggiungere con un’altra azione di Amdouni che tira in porta ma non la trova. Azzurrini in reazione con Scalvini di testa su calcio d’angolo al 60′, l’intervento di Saipi nega il quarto gol italiano.
Ci riprova Bellanova al 66′ supera due difensori e calcia di sinistro ma il tiro è troppo alto sulla traversa: segnali di ripresa italiana comunque. Al 69′ Bove atterra malamente un avversario in area e rischia il rigore, questa volta l’assenza del Var è a favore azzurro. La Svizzera sfiora il pareggio con Males al 73′, palla fuori di poco. All’81’ una punizione di Tonali viene deviata in angolo, lo stesso Tonali batte e il tiro va ripetuto, il secondo calcio d’angolo non ha esito. Amdouni tira forte dal limite ma centrale, Carnesecchi sventa il tentativo all’86’. Cinque i minuti di recupero. Altro salvataggio di Carnesecchi al 90′ su tiro diretto di Jashari. Poi, il triplo fischio sancisce l’esito finale.
Torna alle notizie in home