Cronaca

L’Europa in lacrime per la tragedia di Mestre

di Cristiana Flaminio -

Ursula von der Leyen


Solidarietà, cordoglio e vicinanza da tutta Europa per la tragedia di Mestre. È stata una notte di lacrime e di preghiere. Sui social, gli esponenti istituzionali dell’Unione europea e degli Stati hanno espresso il loro lutto e la loro costernazione di fronte alla tragedia costata la vita a 21 persone per il gravissimo incidente stradale verificatosi al cavalcavia della Vempa. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, ha twittato: “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime ed ai feriti del grave incidente di Mestre. Sono vicina al Presidente Mattarella, al Presidente Meloni ed al sindaco di Venezia Brugnaro in questo momento di profondo dolore”. Il presidente del consiglio europeo Charles Michel ha detto: “Sono profondamente addolorato per il terribile incidente di un bus questa sera a Mestre. Porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e i cari delle vittime in questo triste momento. Vi sono vicino”. La presidente del parlamento europeo Roberta Metsola ha scritto: “Il mio pensiero stasera è rivolto alle famiglie e agli amici delle vittime del grave incidente di Mestre. Troppe persone hanno perso la vita in questa tragedia. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti e sono vicina ai cittadini veneziani”.

Dalla Francia è arrivata la solidarietà del presidente della Repubblica Emmanuel Macron: “I nostri pensieri stasera vanno al popolo italiano, alla famiglie ed ai parenti delle vittime del terribile dramma di Venezia”. Ha voluto esprimere il suo cordoglio anche la premier francese Elisabeth Borne: “Venezia questa sera è in lutto. I nostri pensieri vanno alle vittime di questo tragico incidente d’autobus e ai loro cari. Siamo al fianco delle vittime e delle loro famiglie durante questa dura prova”. Il ministro francese dei trasporti Clément Beaune ha affermato: “Un terribile incidente di autobus è accaduto a Venezia, uno shock drammatico per l’Italia e per tutti noi. Ho espresso la mia piena solidarietà al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Le mie sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo italiano”.

Solidarietà dalla Polonia, il premier Mateusz Morawiecki: “Incidente mortale di autobus in Italia: che orribile tragedia. I pensieri e le preghiere dei polacchi per le famiglie in lutto”. Dalla Germania, le parole di Annalena Baerbock, ministro degli Esteri tedesco: “Profondamente addolorata per la terribile tragedia dell’autobus avvenuta a Mestre. In questa notte di dolore, i miei pensieri vanno alle vittime, alle loro famiglie e ai loro amici”.

Decine e decine i messaggi istituzionali giunti da ogni angolo d’Europa sulla tragedia di Mestre.


Torna alle notizie in home