Sport

Euro 2024, stasera Italia-Svizzera: le scelte di Spalletti

di Claudia Mari -


Oggi alle 18, a Berlino, l’Italia affronterà la Svizzera nel match degli ottavi di finale di Euro 2024. Questa attesissima partita, trasmessa in diretta sia in televisione che in streaming, determinerà quale delle due squadre avanzerà ai quarti di finale del torneo.

Gli Azzurri, guidati da Luciano Spalletti, si presentano a questa sfida dopo aver concluso al secondo posto nel Gruppo B. La Nazionale italiana, tuttavia, deve fare i conti con alcune assenze importanti. Riccardo Calafiori è squalificato, mentre Federico Dimarco non è disponibile a causa di un infortunio. Alessandro Bastoni è in dubbio, ma potrebbe comunque riuscire a recuperare in tempo per scendere in campo.

La partita promette di essere molto combattuta. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere qualità e determinazione durante la fase a gironi. La Svizzera, in particolare, ha messo in mostra un gioco solido e organizzato, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. D’altro canto, l’Italia ha mostrato lampi di grande calcio, anche se ha dovuto fare i conti con alcune difficoltà e infortuni.

L’assenza di Calafiori e Dimarco obbliga Spalletti a rivedere la formazione e a trovare soluzioni alternative per mantenere l’equilibrio della squadra. La possibilità che Bastoni possa recuperare è un fattore cruciale, poiché la sua presenza in difesa rappresenta un valore aggiunto per la solidità del reparto arretrato.

Gli appassionati di calcio e i tifosi delle due squadre si preparano a vivere 90 minuti (o più, in caso di tempi supplementari e rigori) di grande tensione ed emozione. In palio c’è l’accesso ai quarti di finale, un traguardo che entrambe le Nazionali vogliono raggiungere per continuare il loro cammino in Euro 2024 e avvicinarsi al sogno di vincere il torneo.

La cornice di Berlino, con il suo storico stadio, aggiunge ulteriore fascino a questo incontro. La città tedesca, già teatro di importanti sfide calcistiche, è pronta ad accogliere migliaia di tifosi italiani e svizzeri che sperano di vedere la propria squadra trionfare.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. CT: Spalletti

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Ricardo Rodriguez; Stergiou, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas. CT Yakin.

Italia-Svizzera: dove vederla

 La partita sarà trasmessa da Rai e Sky. Sulla Rai il canale di riferimento sarà Rai 1 e la sfida potrà essere seguita in streaming anche su RaiPlay. Su Sky, invece, i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport (numero 251 del satellite). La gara sarà inoltre visibile in streaming su SkyGo.


Torna alle notizie in home