Attualità

Euro 2024, domenica Spagna favorita in finale dopo lo “strazio” tra inglesi e olandesi

di Giorgio Brescia -


Euro 2024, l’Inghilterra arriva per la seconda di volta di fila in finale, dopo quella persa tre anni fa contro l’Italia ormai scomparsa dai radar: i Tre Leoni battono l’Olanda per 2-1 alla fine del secondo tempo grazie al gol decisivo di Watkins e affronteranno la Spagna domenica prossima per il titolo.

Una partita iniziata con ritmi altissimi a Dortmund con un primo tempo finito 1-1. Olanda in vantaggio già dal 6′ con Simons. Pareggio Inghilterra su rigore dopo un intervento dubbio di Dumfries su Kane al 13′, il Var a confermare e Kane a trasformare.

Ritmi completamente dimenticati nel secondo tempo, con l’Olanda impegnata in gioco di mantenimento, imitata dall’Inghilterra. Quasi uno strazio, nel prevedere che il match potesse proseguire anche in eventuali tempi supplementari con una condotta blandissima. Poi, il cambio per gli inglesi, forse pure azzardato da parte di Gareth Southgate, chiamando in panchina Kane e Foden per far entrare Watkins e Palmer. Proprio Watkins, invece, a trafiggere con un secco diagonale rasoterra Verbruggen al 90esimo.

Alle 21.00 di domenica prossima la finale di un campionato europeo, salvo guizzi reti anche belle, contrassegnato dalla stanchezza. La Spagna, più solida e finora in crescendo con un bottino pieno di risultati, è la favorita. Ma, insegna un vecchio adagio, “ogni finale è una partita a sé”. All’Olympiastadion Berlin, lo stadio più grande tra quelli della competizione con una capienza di 71mila posti a sedere, il verdetto finale. Ancora non definita la scelta dell’arbitro di questo match: c’è da augurarsene qualcuno che favorisca senza tante interruzioni il gioco tra le due contendenti.


Torna alle notizie in home