Etna in eruzione: aeroporto di Catania chiuso fino alle 20
A Catania la società di gestione dell’aeroporto comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, fino alle ore 13:00 di oggi, lunedì 14 agosto, i settori di spazio aereo C1 e B3 rimarranno chiusi.
L’ultima eruzione dell’Etna è iniziata nel tardo pomeriggio di ieri. Un graduale aumento dell’attività stromboliana del cratere di Sud Est si è osservato a partire dalle 18 e 30 circa di ieri pomeriggio.
Poi in serata, fontane di lava ed un piccolo trabocco di lava, con emissione di cenere in direzione sud, verso il capoluogo etneo. E proprio a causa della sabbia sospesa in atmosfera, poi caduta anche al suolo, è stato necessario chiudere i settori C1 e B3.
Tutti gli arrivi e le partenze sono inibiti e i passeggeri dovranno presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per info sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree.
AGGIORNAMENTI ORE 11.00
L’aeroporto di Catania resterà chiuso sino alle 20. Lo comunica la Sac, società di gestione dello scalo etneo, spiegando che a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della ricaduta di cenere vulcanica, le operazioni di volo resteranno sospese fino alle 20. Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti. “Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea – si legge in una nota -. Per informazioni sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it”.
Torna alle notizie in home