Attualità

Esame di Maturità 2023: domani la prima prova. Il tototema tra ricorrenze e attualità

di Redazione -

School desk are arranged for exam. Original public domain image from Flickr


Al via domani, per oltre 500mila studenti, l’esame di maturità per l’anno scolastico 2022/2023. Si parte quindi mercoledì, con la prima prova scritta: quella di italiano, che avrà inizio alle 8.30 e avrà modalità identiche per tutti gli istituti, con una durata massima di sei ore.

La prima prova, si legge sul sito del ministero dell’Istruzione e del Merito, è volta ad accertare “sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti”. Gli studenti potranno scegliere sia la tipologia di tema, sia la tematica: si tratta di sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

E a ormai meno di 24 ore dalla prova scritta, è partito il “tototema”. Vari gli argomenti gettonati: si va dai più classici D’Annunzio a Pirandello, ma anche Svevo è favorito dai pronostici. Fino all’attualità, con l’elezione di Re Carlo III, o all’Intelligenza artificiale e anche la guerra in Ucraina. Per avere qualche indizio in più si studiano ricorrenze, anniversari, eventi particolari: quest’anno ad esempio, ricorrono gli 80 anni dalla caduta del fascismo (25 luglio 1943), ma anche i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana (1° gennaio 1948), ma c’è anche particolarmente quotata la ricorrenza dei 45 anni dall’omicidio di Aldo Moro, assassinato dalle Br.


Torna alle notizie in home