Erdogan dà l’ok all’ingresso della Svezia nella Nato
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dà il via libera all’ingresso della Svezia nella Nato. Erdogan ha proposto che il parlamento turco ratifichi il protocollo sull’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica. Stoccolma ha presentato domanda di adesione alla Nato nel maggio dello scorso anno, insieme alla Finlandia. Quest’ultimo è diventato il 31esimo membro dell’Alleanza atlantica il 4 aprile. Stoccolma non ha ancora ricevuto l’approvazione definitiva da Budapest e Ankara. A tal proposito, la Turchia subordina la ratifica della richiesta con il rispetto da parte della Svezia delle sue promesse di combattere il terrorismo, inclusa la cessazione dei roghi del Corano.
Ok di Erdogan all’ingresso della Svezia nella Nato
A luglio, la Svezia, in quanto membro dell’Unione europea, ha accettato di facilitare il processo di adesione della Turchia all’Ue in cambio della ratifica dell’adesione del Paese alla Nato. Allo stesso tempo, il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha sottolineato che le questioni relative all’adesione della Svezia alla NAto e dell’adesione della Turchia all’Ue “non sono correlate tra loro”. L’Ungheria, a sua volta, ha rinviato il voto sull’ammissione del Paese scandinavo alla Nato perché Stoccolma stava minando le relazioni con Budapest e ostentando costantemente una presunta “superiorità morale”.
La decisione del Sultano è comunque di grande importanza, anche per la portata che ha sui Paesi musulmani che condannano Stoccolma sul fronte dei roghi del Corano. In ogni caso, Ankara avrà ottenuto quanto chiedeva sui terroristi del Pkk finora ospitati e protetti dal Paese scandinavo, condizione dirimente posta da Erdogan per il via libera all’adesione nella Nato.
Torna alle notizie in home