Enrica Corsi: “Per voi il Gotha della musica Jazz & Blues”
Giovedì 12 settembre, in seconda serata su Rai2, andrà in onda uno speciale condotto da Claudio Guerrini dedicato a una manifestazione che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati del mondo delle sette note: “UnoJazz&Blues Festival“. Si tratta di un evento che raduna cultori e artisti di fama internazionale per celebrare insieme la magia della musica. Quest’anno, per la prima volta, il festival sbarca sul piccolo schermo, proponendo esibizioni di artisti del calibro di Stacey Kent, Mike Stern, Paolo Fresu, Francesco Cafiso Quartet, Jany McPherson e Fabio Treves accompagnato dalla sua storica band. Il progetto televisivo, nato da un’idea di Walter Lagorio, vanta la regia di Dimitri Cocciuti, firma di numerosi format come “Drag Race Italia”, “A raccontare comincia tu” con Raffaella Carrà e di molte altre trasmissioni di successo. Alla vigilia dell’attesa messa in onda su Rai2, L’identità ha incontrato Enrica Corsi, storica colonna della kermesse che per la trasmissione televisiva firma la produzione esecutiva.
Enrica, come nasce il progetto UnoJazz&Blues Festival?
Il progetto nasce dalla passione per il Jazz e per la buona musica in generale, di Walter Lagorio, presidente di una fra le più importanti società italiane di luce e gas, il quale ha deciso di dare vita ad un festival il cui obiettivo fosse promuovere artisti italiani e stranieri appartenenti al genere jazz & blues. Da lì, il progetto si é concretizzato e sviluppato portando il festival a crescere ogni anno sempre di più, fino ad arrivare quest’anno, in televisione.
L’edizione in corso è iniziata a luglio e si è conclusa da poco: un bilancio?
Un’ottima affluenza di pubblico e la contestuale difficoltà a dover lasciare fuori dall’entrata decine e decine di persone arrivate anche dalla Francia, che si trova a pochi chilometri da Sanremo.
Ci regaleresti qualche anticipazione?
Tra gli straordinari artisti che il pubblico potrà apprezzare nel corso di questo speciale, che sarà condotto da Claudio Guerrini, c’è Lady Stacey Kent, voce raffinata statunitense. Ci sarà, inoltre, Lady Jany McPherson, pianista e cantante cubana, con una vena artistica marcatamente latina ed esplosiva a cui é difficile resistere e non muovere il piede a tempo di musica. Sono sicura che anche da casa, gli spettatori non resisteranno alla bellissima e bravissima Jany. Così come sono certa che apprezzeranno anche tutti gli altri artisti in programma.
Guardando al passato, come si è evoluta questa manifestazione?
E’ cresciuta diventando un punto di riferimento nel panorama degli eventi jazz “Made in Italy”.
Tra tutti gli artisti che si sono susseguiti sul palco, di chi conservi un ricordo speciale?
Un ricordo speciale lo conservo per Mr Herbie Hancock, super ospite nel 2019 in occasione dei dieci anni di Unojazz&Blues Festival: un artista incredibile per la sua umiltà e la sua grandezza artistica.
Guardando al futuro, invece, c’è un artista che moriresti dalla voglia di vedere sul palco?
Mi piacerebbe moltissimo un super ospite italiano, colui che ha portato il Jazz in televisione facendo divertire il pubblico: il Maestro Renzo Arbore.
Torna alle notizie in home