Lubiana: una città in giallo e nero
Enogastronomia – viaggio a Lubiana: una città in giallo e nero
di ALESSANDRA IANNELLLO
Con oltre 5 mila arnie attive sui tetti dei palazzi e lungo il sentiero delle api, Lubiana si presta a una visita a tema seguendo il miele dall’alveare al piatto
Si chiama bee tourism ed è una nicchia, in forte crescita, di persone che viaggiano sulle ali delle api. L’esperienza è variegata e va dagli incontri con gli apicoltori ai laboratori con i prodotti dell’alveare, dalle degustazioni di miele alla partecipazione alla smielatura fino alla tavola con i piatti dove il miele è un ingrediente importante.
L’importanza delle api è ormai da tempo certificata da studi a livello mondiale che ne hanno sancito il ruolo fondamentale in quanto dalle api, e dagli altri insetti impollinatori, dipende il 35% della produzione agricola mondiale.
Un Paese all’avanguardia nella salvaguardia delle piccole alleate dell’ambiente è la Slovenia dove, 4 cittadini ogni 1000 sono apicoltori. La sua capitale, Lubiana, città nominata European Best Destination 2022 Lonely Planet, è attraversata dal Čebelja pot, il Sentiero delle Api che fa parte di una via che attraversa l’Europa, ed è abitata da oltre 5 mila arnie attive dalle quali si ricava più un terzo del miele sloveno (nel 2022 sono state superate le 2400 tonnellate). Per assaporare il prodotto della specie autoctona l’Apis mellifera carnica (ape carnica), nelle vicinanze del mercato centrale di Lubiana c’è Medeni Zakladi, un negozio specializzato in miele sloveno e altri prodotti delle api. Oltre al miele si trovano diversi prodotti di apicoltori sloveni come i cosmetici al miele, le caramelle, il pan di zenzero fino alla grappa al miele e al miele con foglie d’oro.
Per agevolare il lavoro delle api, a Lubiana anche i tetti delle pensiline dei pullman sono verdi così, come un giardino pensile, accolgono la coltivazione di fiori melliferi. L’attenzione alle api si ritrova anche nei palazzi privati finanche nelle banche e negli hotel. Un esempio è visitabile sul rooftop del B&B Hotel Ljubljana Park, a pochi passi dal centro storico, dove trovano posto quattro colorati alveari che producono miele bio. L’hotel fa parte del Sentiero delle Api e, sempre in terrazza, ospita un rigoglioso orto dove si coltiva frutta e verdura di stagione.
Un’altra peculiarità di Lubiana sono gli orti cittadini. Il comune ha organizzato in tutta la città, anche nel centro storico, aree attrezzate che vengono concesse in uso ai cittadini per coltivare frutta, ortaggi e fiori. Molti di questi contadini amatoriali si ritrovano quotidianamente nel mercato centrale nel cuore della città per vendere i frutti del loro lavoro. Il mercato è strutturato con una parte all’aperto dove hanno i banchi i venditori di prodotti freschi come frutta e verdura, e una parte al chiuso dove ci sono panettieri, formaggiai, macellai e venditori di frutta secca. Intorno ai posteggi si trovano dei localini che cucinano i prodotti locali acquistati al mercato. Alcuni tour operator locali organizzano visite guidate al mercato centrale che, oltre a essere un luogo di vendita è un edificio storico in quanto è stato progettato dal famoso architetto Jože Plečnik. Durante il tuo tour, si possono assaggiare i prodotti stagionali.
Torna alle notizie in home