Food

Eno_Book, il primo festival di letteratura enogastronomica

di Fabiana Romanutti -


Si chiama Eno_Book a sottolineare un’attenzione particolare al mondo del vino come occasione Ail primo Festival Internazionale di Letteratura Enogastronomica ideato dal Gruppo Ermada Vidonis di Duino Aurisina è dedicato anche alla tavola e alla valorizzazione dei prodotti della terra e del mare, della cultura e della tradizione locale fatta di saperi e sapori.
Eno_Book si propone come un contenitore di iniziative che tracciano un ponte tra passato, presente e futuro della comunicazione enogastronomica in una terra di confine dove il cibo e il vino hanno da sempre rappresentato motivo di interscambio e di conoscenza. Ora che i confini non ci sono più e che gli scambi sono diventati sempre più frequenti come naturali occasioni di incontro, è ancora più significativo studiare e confrontarsi sulle diverse caratteristiche, celebrando i piatti e i prodotti del Golfo di Trieste e del Carso attraverso un denso calendario di iniziative dal vivo e on line. I protagonisti attivi della cucina locale, gli chef, saranno ambasciatori del gusto insieme a giornalisti di settore e ad autori di libri, di trasmissioni televisive e radiofoniche, di blog e testate on line.
Un’autentica grande cassa di risonanza per tutte quelle iniziative di divulgazione che stanno crescendo in questi ultimi anni nella riscoperta del turismo enogastronomico e turismo slow, chiavi vincenti di sviluppo per queste terre. “Eno_Book”, ci spiega l’ideatore del progetto Massimo Romita, che è anche presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, “è un programma itinerante, che apre il ventaglio di offerte anche su paesaggio, architettura, cultura per offrire una panoramica quanto più completa possibile di un territorio ricco di variegate sfaccettature, ognuna collegata con ricette, riti culinari e prodotti unici. Molte le iniziative correlate: dalle dirette social interattive, all’istituzione di un percorso di assaggi e degustazioni in collaborazione con i ristoranti, le botteghe e le aziende agricole. La settimana ufficiale dell’evento si apre il 26 agosto al Why Not Village del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina) con la sezione libri e Sapori con una chicca ormai rara (pubblicato nel 2015 ma ormai esaurito e riproposto proprio dagli organizzatori dell’evento, sulla storia del Sauvignon blanc dalla Francia dei secoli scorsi all’arrivo in Friuli dove ha trovato una nuova patria.
I testi, frutto di una accurata ricerca documentale, sono di Enos Costantini. Non mancheranno le presentazioni di libri di cucina locale, anche in dialetto. Attesissimo all’Azienda Agrigcola Pipan Klaric di Malchina, il nuovo calendario con cartina delle osmize in collaborazione con il portale Osmize.com, una guida con recapiti, indirizzi e mesi di apertura delle osmize del Comune di Duino Aurisina. Sabato 31 agosto negli spazi dell’Azienda Agricola Usaj di Aurisina un convegno dal titolo “Turismo enogastronomico, idee, proposte e prospettive” approfondirà le tematiche relative alla comunicazione enogastronomica. A conclusione dell’incontro una cena sulla via dei sapori fra Carso e Collio. Gran finale di Eno_Book domenica 1 settembre dalle 18.00 con assaggi di mare nello Stabilimento di Castelreggio – Baia di Sistiana.


Torna alle notizie in home