Emiliano in Puglia vara il “rimpastino” per svoltare dopo le polemiche di Schlein e Conte
Il presidente della Regione Puglia Emiliano ha nominato come nuovi assessori Serena Triggiani, con delega all’Ambiente, Ciclo rifiuti e bonifiche, Vigilanza Ambientale, Parchi, Rischio industriale, Politiche abitative, Crisi industriali e Politiche di genere; Viviana Matrangola, con delega a Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Legalità e Antimafia sociale; Debora Ciliento, con delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile.
Nel pomeriggio si era dimesso Rocco Palese, assessore tecnico alla Sanità, esterno ai partiti (peraltro già esponente storico di Forza Italia e Popolo della LIbertà). Per il momento la delega viene mantenuta dal presidente Emiliano. La nuova assessora Serena Triggiani ha la delega all’Ambiente e al ciclo Rifiuti, incarico che è stato ricoperto finora da Anna Grazia Maraschio, vicina a Sinistra Italiana (nonostante questo partito non abbia rappresentanti in Consiglio).
La nuova assessora alla cultura è Viviana Matrangola. Finora la delega alla cultura non era stata ricoperta da un assessore ma da una consigliera dei Cinque Stelle Grazia Di Bari. E’ uno degli incarichi a cui hanno rinunciato i pentastellati dopo le inchieste. L’altra delega a cui hanno rinunciato è quella al Welfare. Debora Ciliento, consigliera regionale del Pd, è la nuova assessora con delega ai Trasporti e Mobilità sostenibile. Subentra ad Anita Maurodinoia, esponente di Dud al Centro, eletta nel 2020 con il Pd, indagata in una delle inchieste baresi nell’ambito della quale è stato arrestato per presunto voto di scambio il marito Sandro Cataldo.
L’incarico all’assessora Maraschio è stato revocato dal presidente Emiliano. A sostituirla Serena Triggiani, ex presidente dell’ordine degli avvocati di Bari, esperta in diritto amministrativo. Viviana Matrangola, salentina, architetto, premio Borsellino nel 2017 per l’impegno civile, e collaboratrice di Libera, è la figlia di Renata Fonte, di Nardò, assessore comunale alla cultura alla pubblica istruzione uccisa dalla mafia mentre era in carica nel 1984. Deborah Ciliento, educatrice, di Trani, è consigliera regionale del Pd dal 2020 e da gennaio 2024 componente della commissione nazionale di garanzia del Partito democratico.
Torna alle notizie in home