Attualità

A Los Angeles sono quattro gli incendi: evacuazione per 100mila persone, i primi morti

di Dave Hill Cirio -


Stato di emergenza a Los Angeles, due estesi roghi stanno interessando la città, in evacuazione 40mila persone. Il primo si è sviluppato, anche a causa di venti definiti “pericolosi e distruttivi”, nella zona di Pacific Palisades sull’Oceano a ovest di Los Angeles. Un nuovo incendio è poi scoppiato ad Altadena nella contea orientale. Oltre 200mila utenze risultano prive di elettricità. Gli incendi lambiscono edifici e ville, colonne di fumo nero si alzano dalle strade ove gli automobilisti abbandonano le vetture e si danno alla fuga.

La città ha dichiarato lo stato di emergenza: oltre 30mila persone sono sotto ordine di evacuazione e 13mila edifici si trovano sotto minaccia. Sono state chiuse alcune scuole, è stato evacuato un centro per gli anziani. Oltre al vasto incendio scoppiato a Palisades, un nuovo rogo è poi divampato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles. Le fiamme – alimentate sempre dal forte vento – si sono estese per circa 400 acri. Anche in quest’area è scattato l’allarme e sono iniziate le evacuazioni dei residenti. L’incendio di Palisades, in particolare, ha più che raddoppiato la sua estensione col passare del tempo, passando da 1.262 acri del pomeriggio a 2.921 acri (circa 1200 ettari).

L’amministrazione presidenziale ha offerto risorse federali e approvato aiuti di emergenza per sostenere le aree colpite. “Vengo informato frequentemente sugli incendi nella zona ovest di Los Angeles. Io e il mio team siamo in contatto con i funzionari statali e locali e abbiamo offerto tutta l’assistenza federale necessaria per contenere i terribili incendi nelle Pacific Palisades” ha dichiarato Joe Biden.

“È come un inferno”, ha detto al Los Angeles Times un abitante di Pacific Palisades. Intanto, secondo i vigili del fuoco intervenuti, l’incendio ha minacciato tantissimi edifici, soprattutto le ville e le aree vicine al museo d’arte Getty Villa di Malibu. Il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, Anthony Marrone, ha detto che Pacific Palisades “non è fuori pericolo” finché il vento non si abbasserà e quindi, stando alle previsioni, non prima di domani.

AGGIORNAMENTO

C’è un terzo incendio, scoppiato a Sylmar, il quartiere più a nord di Los Angeles subito interessato dalla evacuazione. Stavano già bruciando un primo incendio che ha colpito il quartiere Pacific Palisades ed è scoppiato ieri, intorno alle 10:30 locali di martedì, poco dopo l’inizio della tempesta di vento Santa Ana, e un secondo rogo che è divampato ad Altadena poco prima delle 18:30 locali di martedì, nella notte italiana. Le cause di tutti e tre gli incendi sono in corso di accertamento.

Varie première di film, come quello biografico su Robbie Williams Better man, sono state annullate a causa delle “pericolose condizioni che stanno interessando Los Angeles”. Anche le anteprime hollywoodiane di Unstoppable, con Jennifer Lopez, e Wolf Man, con Julia Garner e prodotto da Ryan Gosling, sono state rinviate. “Il nostro pensiero è rivolto a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi e invitiamo tutti a stare al sicuro e a seguire le indicazioni e gli ordini delle autorità locali e delle agenzie governative”, ha detto un portavoce della Paramount a vari organi di stampa, tra cui i siti di intrattenimento variety e deadline.

Le forze di intervento non riescono a contenere le fiamme, mentre oprocede l’evacuazione per 40mila persone. L’incendio boschivo a Pacific Palisades, il ricco quartiere che si affaccia sull’Oceano a ovest di Los Angeles, ha bruciato finora 2.921 acri e si trova allo “0% di contenimento”: lo ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, come riporta Sky News. L’incendio, spiegano i vigili del fuoco, sta mostrando un “comportamento estremo” e continua a “mettere alla prova” il lavoro dei servizi di emergenza. Si prevede che forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l’estensione dei roghi.

ORE 17.30

L’ordine di evacuazione interessa ormai 100mila persone. Ci sono i primi morti. Gli incendi sono diventati quattro.  Il Woodley fire si è acceso alle 6.15 di questa mattina (le 15.15 in Italia) nella zona a nord ovest della metropoli. Ha un’estensione di 30 ettari ed è al momento incontenibile, non domato in nessun suo fenomeno. Sono già contati i primi due morti, i feriti sono numerosi. A Pasadena è stato evacuato pure un prestigioso Centro di ricerca della Nasa. 


Torna alle notizie in home