Elezioni Usa 2024, ecco in quali Stati vincono Harris e Trump: i risultati
(Adnkronos) –
Chiusi i primi seggi nelle elezioni americane 2024. Gli Usa vanno al voto per eleggere il nuovo presidente: nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris si comincia a delineare un quadro via via più chiaro man mano che si procede con lo spoglio.
Trump, come ampiamente previsto, si impone in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l'Indiana e i suoi 11 grandi elettori e vince in West Virginia (4 grandi elettori). Secondo la proiezione di Fox News, Trump vince anche in South Carolina (9 grandi elettori), e si aggiudica la Florida e i suoi 30 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Il tycoon vince anche in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l'Arkansas e i suoi 6 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Mentre Harris vince nel Vermont, che vale 3 grandi elettori e, secondo le proiezioni della Cnn, nel Massachusetts, Maryland e District of Columbia. Stando alle proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica anche il Connecticut (7 grandi elettori) e Rhode Island (4 grandi elettori). Ancora, secondo le proiezioni dell'Associated Press, Harris vince nel New Jersey (14 grandi elettori), Illinois (19) e Delaware (3 grandi elettori).
Harris è inoltre in testa in Pennsylvania, lo stato senza il quale non si può vincere la corsa per la Casa Bianca. Con il 5% delle schede scrutinate, la candidata democratica ha il 77,4% delle preferenze, contro il 21,4% di Trump. La Pennsylvania vale 19 voti elettorali. Mentre con il 53% delle schede scrutinate, Trump è saldamente in testa in Georgia, dove ha il 55,5% dei voti, contro il 43,9% di Harris. Le operazioni di spoglio, come hanno detto e ripetuto le autorità dei vari Stati, dovrebbero procedere in maniera più spedita rispetto alle elezioni 2020. Non è scontato, però, che nella notte italiana si arrivi alla proclamazione di un vincitore. Nel campo dem, come hanno evidenziato in particolare alcune figure vicine a Harris, si teme un annuncio anticipato di Trump che potrebbe dichiararsi vincitore e condizionare quindi le operazioni di voto in alcuni degli Stati che chiuderanno i seggi più tardi. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Torna alle notizie in home