Esteri

Elezioni Uk, trionfa Keir Starmer: ricevuto il mandato da Re Carlo

di Martina Melli -


Il Regno Unito si è svegliato in un nuovo contesto politico dopo 14 anni di governo conservatore. Vittoria a valanga per il partito laburista che si è aggiudicato 405 seggi, molti di più di quelli necessari per ottenere la maggioranza. Il Paese avrà presto un nuovo governo e un nuovo primo ministro, Keir Starmer. Il leader laburista, già favorito dai sondaggi, ha capitalizzato sulle difficoltà interne ed esterne dei tory, riuscendo a guadagnare un ampio consenso tra gli elettori.

Nel pomeriggio il leader laburista Keir Starmer ha ricevuto ufficialmente da re Carlo III, in veste di capo di Stato, il mandato a formare il nuovo governo britannico sulla base del risultato elettorale che assicura al Labour la maggioranza alla Camera dei Comuni. L’atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguito alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak.

Tracollo dei conservatori che, con soli 116 seggi e il 23,6% dei voti, non vedevano un risultato così deludente dal 1834. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey hanno portato a casa 70 seggi, mentre l’ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem, avrà 4 deputati in Parlamento.

La vittoria di Starmer segna l’inizio di una nuova era per il Regno Unito piena di sfide. I labour dovranno governare un Paese in crisi, con l’obiettivo di ricostruire l’economia e ricompattare una nazione profondamente divisa.

La comunità internazionale ha accolto con interesse il risultato delle elezioni. I leader europei hanno espresso il desiderio di collaborare con il nuovo governo britannico, in particolare per rinegoziare alcuni aspetti post-Brexit e rafforzare le relazioni bilaterali. Anche gli Stati Uniti hanno manifestato la volontà di mantenere un forte legame con il nuovo Regno Unito di Starmer.

4o


Torna alle notizie in home