Esteri

Elezioni in Regno Unito, seggi aperti: laburista Starmer in vantaggio

di Eleonora Ciaffoloni -


Oggi il Regno Unito è chiamato alle urne per le elezioni anticipate, in una competizione che vede contrapporsi il premier conservatore uscente Rishi Sunak e il dinamico leader laburista Keir Starmer, che secondo tutti i sondaggi è il favorito con un margine impressionante. Anche i conservatori prevedono una sconfitta schiacciante, mentre i laburisti temono solo una bassa affluenza alle urne. Starmer ha quindi lanciato un appello agli elettori: “Non restate a casa”.

Sunak ad oggi sembra destinato a subire una disfatta storica, dovuta in parte a errori e scandali del suo partito, alla gestione della Brexit, alle divisioni interne, a “scelte economiche discutibili” e a promesse non mantenute sull’immigrazione. Altre ragioni possono essere ricondotte a circostanze esterne come le crisi globali, la pandemia, i contraccolpi della guerra russo-ucraina e l’escalation in Medio Oriente.

I cittadini britannici sono chiamati a esprimere il loro voto in un contesto di forte aspettativa per un cambiamento politico. Keir Starmer, considerato il probabile prossimo premier del Regno Unito, ha chiarito che un eventuale governo laburista non rimetterà in discussione la Brexit.

Keir Starmer, leader del Partito Laburista britannico e considerato il probabile prossimo primo ministro in vista della schiacciante vittoria prevista per il suo partito nelle elezioni di giovedì, ha ribadito che un futuro governo laburista non rimetterà in discussione la Brexit. Questo scenario è favorito anche dal contemporaneo crollo dei consensi per i Tory guidati da Rishi Sunak.


Torna alle notizie in home