Economics: vola Tesla ma Twitter si svaluta
ELON MUSK AD TESLA
Per Elon Musk, il 2023 è stato un anno a due facce. Il tycoon può festeggiare il primato di Tesla che, nell’anno solare, ha venduto più auto elettriche di tutti: sono state consegnate 1,8 milioni di vetture. Numeri importanti che, però, fanno il paio con quelli, sconfortanti, che arrivano da Twitter, che ora si chiama X. Stando a un’analisi del fondo Fidelity, tra gli azionisti dell’azienda che edita il social, la piattaforma avrebbe perduto fino al 71,5% del suo valore. Se Musk ha speso 44 miliardi di dollari per comprarlo oggi, se volesse venderlo, non troverebbe nessuno disposto a pagarlo più di 12,5 mld.
Monte dei Paschi di Siena deve restare libera e autonoma. Parole e musica di Giovanna Ferrara, presidente di Unimpresa, che, piuttosto di assistere all’ennesima fusione bancaria, preferirebbe che Mps restasse a partecipazione pubblica: “Una fusione con uno degli attuali, grandi gruppi bancari del Paeserafforzerebbe le attuali posizioni di forza di un attore del mercato con consequenziali danni per la clientela, sia famiglie sia imprese. Occorre a tutti i costi, nonostante i richiami della vigilanza della Banca centrale europea, evitare una eccessiva concentrazione del settore bancario italiano”.
È partita la locomotiva della sostenibilità che, dotata di un orologio digitale, ricorderà a tutta Europa che bisogna fare presto perché l’obiettivo del 2030 si fa sempre più vicino. L’iniziativa è partita da Duisburg, in Germania. E porta la firma di Tx Logistics, società del Polo Logistica del Gruppo Fs, al cui timone c’è Sabrina De Filippis. Accanto a Fs, nello sforzo per rendere più eco-friendly l’Europa, ci sono le associazioni tedesche di categoria Vdv, Bme e Die Guterbahnen.
Torna alle notizie in home