Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


Sessantamila tonnellate di rifiuti umidi urbani, fanghi biologici, sfalci erbosi e residui della trasformazione alimentare, trasformati in gas naturale a Novara attraverso un processo di digestione anaerobica. L’impianto di Koster (ceo, Costanzo Borda), finanziato da Intesa Sanpaolo con la Garanzia Sace per 14,5 milioni, prevede poi la raffinazione del biogas per ottenere 4,9 milioni standard metri cubi di biometano immesso nella rete nazionale del gas. Il residuo, in ottica circolare, sarà trasformato in compost da impiegare come fertilizzante biologico.

A Bologna un focus del think tank senior di Confagricoltura che chiede di “investire nell’invecchiamento attivo che può generare importanti benefici nell’ottica della solidarietà, favorendo anche il passaggio di testimone tra generazioni”. Angelo Santori, vicepresidente nazionale vicario, sottolinea “l’esigenza di accelerare la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, considerato che un terzo della popolazione è ultrasessantenne. Nella legge di bilancio vanno perciò previste le risorse necessarie all’avvio del Patto non-autosufficienza”.

Le Marche non sono una regione per giovani imprese: in dieci anni il sistema produttivo ha perso un terzo delle aziende under 35. Nel 2012 erano 17.570, nel 2022 ridotte a 11.141. Un record nazionale – dice il segretario Cna Marche Moreno Bordoni – “del quale avremmo fatto volentieri a meno. Un calo dovuto al fatto che molte di queste, in anni difficili per il sistema manifatturiero e per quello delle costruzioni, non sono riuscite a consolidarsi superando i tre anni di vita”. In Italia le imprese giovanili sono diminuite nel decennio di 152.086 unità.


Torna alle notizie in home