Economics
MARCO GAY PRESIDENTE ANITEC-ASSINFORM
Nella Delegazione a Bruxelles di Confindustria avranno una sede le tre associazioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: sempre più ampia l’influenza dell’Europa, con il 70% delle nostre leggi emanazione delle decisioni assunte lì. “Rappresentiamo 7.500 imprese – sottolinea Marco Gay, presidente Confindustria Piemonte – che occupano 350mila addetti. Con questa sede andiamo oltre i confini amministrativi regionali, per connettere in modo più efficiente le realtà produttive che operano con filiere interdipendenti e integrate generando 200 miliardi di Pil”.
I crediti deteriorati aumenteranno, rileva l’Outlook Abi-Cerved 2023-2025: nel 2023 il tasso toccherà il 3,1% (2,2% nel 2022) superando per la prima volta i valori pre-Covid. Nel 2024, un ulteriore aumento fino al 3,8%. “Inflazione elevata, orientamento restrittivo della politica monetaria e rallentamento dell’economia rischiano di portare ad una riacutizzazione dei rischi finanziari delle imprese – commenta il dg Abi Giovanni Sabatini – . Andrebbero riviste tempestivamente le regole europee che penalizzano la rinegoziazione dei finanziamenti bancari”.
Weerts Logistics Parks, sviluppatore di immobili logistici all’avanguardia (Yves Weerts ne è executive chairman), ha in portfolio già 1 milione di metri quadri in Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria e Italia e annuncia ora nuovi progetti sul nostro mercato, che realizzerà in collaborazione con il partner tecnico Services for Real Estate: in costruzione il Fidenza Logistics Park, pronto il progetto Venice Logistics Park, a Modugno in Puglia sono appena iniziate le demolizioni per il recupero ambientale di un’area brownfield.
Torna alle notizie in home