Economia

Economics

di Giovanni Vasso -

MARCO GRANELLI PRESIDENTE CONFARTIGIANATO IMPRESE


Nel 2022 il caro-energia è costato alle piccole imprese 23,9 miliardi, con un maggior onere del 47,5% sui prezzi della media dell’Eurozona. Lo rileva Confartigianato sottolineando la reazione delle aziende con la riduzione dei margini di profitto attuata dal 47,8%, la ricerca di un approvvigionamento energetico green, il 13,2% con maggiore efficienza energetica, il 17,1% con l’elettricità autoprodotta. Ora, dice il presidente Marco Granelli “all’orizzonte del nostro impegno le modalità di autoconsumo e la gestione delle comunità energetiche rinnovabili”.

Con un’operazione da 794 milioni di dollari, la bolognese Alfasigma (ceo Francesco Balestrieri) lancia un’opa per acquisire tutte le azioni ordinarie dell’americana Intercept Pharmaceuticals al prezzo di 19 dollari l’una (closing entro fine anno) per ampliare il portafoglio in gastroenterologia ed epatologia e la presenza sul mercato Usa. Il farmaco di punta di Intercept è l’unica terapia di seconda linea approvata per la Pbc e ha registrato una crescita a due cifre, sostenuta da una forza vendita specializzata e da una base solida di medici specialisti.

Nella Direct Sellers Survey 2023 di Ipsos sulla vendita diretta, un’indagine europea commissionata da The European Direct Selling Association con Direct Selling Association e presentata da Avedisco (presidente Giovanni Paolino) e Univendita-Confcommercio, le due associazioni delle imprese specializzate nella vendita diretta. Ne emerge la fotografia di un comparto consolidato, inclusivo e meritocratico, che fattura nel nostro Paese oltre 3 miliardi. In Italia il 67% degli addetti ha meno di 55 anni e un terzo è under 45, l’82% è di sesso femminile.


Torna alle notizie in home