Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

GIORGIO GRADITI - DIRETTORE GENERALE ENEA


Ancora lunga in Italia la strada per l’innovazione – fa notare Enea (dg, Giorgio Graditi) – se l’intensità tecnologica del tessuto produttivo è inferiore alla media Ue e le spese in R&S in rapporto al Pil sono dello 0,9% contro l’1,4% dell’Europa. Per rafforzare il dialogo con le imprese Enea ha messo in campo l’Atlante dell’innovazione, la Banca dei brevetti, il Fondo di Proof of concept da 5,5 milioni in tre anni e il Knowledge Exchange Program, tutti centrati sulla necessità di investire nel trasferimento tecnologico e in partnership ricerca-impresa.

Il secondo trimestre del mercato immobiliare – segnala Gabetti Property Solutions (ceo Roberto Busso) – nei dati del secondo trimestre 2023 pubblicati dall’Agenzia delle Entrate mostra un andamento delle compravendite residenziali in contrazione rispetto al 2022, con 184.110 transazioni e il -16%, più evidente nei comuni capoluogo. Ma su base decennale il trend rimane positivo in crescita del +23%, affermando questo periodo come il terzo migliore degli ultimi 10 anni, subito dopo quelli record, nel 2021 e 2022, della fiammata dell’andamento post lockdown.

Cristian Signoretto è il candidato presidente dal 2023 al 2025 di Proxigas. Nel 2022 fu promotore dell’aggregazione tra Anigas e Igas che ha fatto nascere la nuova associazione di riferimento per il settore. Prima in McKinsey, dal 2007 è in Eni deputy del dg Natural Resources e director Global Gas & Lng portfolio. È inoltre presidente e ad di Eni Global Energy Markets, la controllata responsabile di tutte le attività di trading e origination di gas, Lng, power e CO2 e membro del board di Eurogas e di Giignl, l’associazione degli importatori di Lng.


Torna alle notizie in home