Economics
GIOVANNI SAVORANI PRESIDENTE CONFINDUSTRIA CERAMICA
Crescono i pensionamenti dei medici di famiglia, secondo i dati Enpam: dai 718 camici bianchi del 2019 si è arrivati ai 1.096 del 2022, numeri complessivi della medicina generale comprensivi dei pediatri, che sono indicativi pur considerando la gobba pensionistica in atto. “Aumenta dalla pandemia il rischio stress della categoria – rileva Paolo Misericordia, del Centro studi della Federazione dei medici di medicina generale – . Vanno individuate soluzioni, anche tecnologiche come gli algoritmi, per dare livelli di priorità alle richieste dei pazienti”.
“Nel 2022 l’industria ceramica ha superato gli 8 miliardi di euro di fatturato con una forte crescita”: così il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani presenta la 40esima edizione del Cersaie, appuntamento internazionale dedicato al design di superfici e all’arredo bagno. Quest’anno sono cresciuti gli espositori superando i 624 del 2022, le aziende del comparto raggiungono il 57% del totale, mentre l’arredobagno ne rappresenta il 15%. Di assoluto rilievo, la componente estera, che copre il 40% della presenza sui 145mila mq dell’expo.
BFWater&Energy, la joint venture di Bologna Fiere con Mirumir, promuove dall’11 al 13 ottobre il progetto bioCH4 dedicato al biometano che illustrerà il piano RePowerUE, il caso Emilia Romagna, tra le regioni italiane più attive nel settore biometano, le nuove soluzioni per biocarburanti, biocombustibili, vettori energetici, biochemicals. L’ad BFWE, Paolo Angelini commenta così l’iniziativa: “Il biometano è fonte essenziale per contribuire all’indipendenza energetica. È necessario un mix di tecnologie e risorse all’insegna della neutralità tecnologica”.
Torna alle notizie in home