Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

STEFANO DONNARUMMA AD TERNA


Con un’operazione che ammonta a 15 milioni di dollari, la società Eneti (nel giugno scorso la fusione con il gruppo danese Cadeler) ha prenotato, tramite la controllata Seajacks, una nave, in costruzione nei cantieri di Hanwa Ocean in Corea del Sud, per il trasporto e l’installazione di parchi eolici offshore. L’iniziativa di noleggio sarà avviata nel primo trimestre del 2027, durerà tra 210 e 245 giorni e punta a generare, fa sapere il ceo Emanuele Lauro “da 87 a 100 milioni di dollari di entrate lorde, con ricavi netti di 350mila dollari al giorno”.

Economia domestica in crisi, per l’aumento del costo dei servizi dei collaboratori domestici per 58 euro, che diventano 80 per quelli di badante. Lo riscontra il Rapporto Family (Net) work di Assindatcolf. Un balzo in avanti insostenibile per il 36,9% delle famiglie. “Per sostenerle e porre un argine al lavoro sommerso – dice il presidente Andrea Zini – occorre modificare la fiscalità introducendo la totale deduzione del costo che i datori sostengono per colf, badanti e baby sitter, finanziando altresì la Prestazione universale per la non autosufficienza”.

L’ex ad di Acea e Terna Stefano Donnarumma entra nell’Advisory Board di Equita (ceo, Andrea Vismara). A lui, affidato un ruolo chiave nello sviluppo della asset class annunciata nel giugno scorso per un’iniziativa rivolta al mondo delle infrastrutture e delle energie rinnovabili, beneficiando dei trend in atto. Previsto il lancio del Green Impact Fund, con una strategia rivolta a fotovoltaico, eolico e biogas. L’Italia sarà il mercato di riferimento, guardando ad investimenti indirizzati anche ad altri Paesi come Svezia, Danimarca, Spagna e Grecia


Torna alle notizie in home