Attualità

Economics

di Alessio Gallicola -

MAURIZIO MARCHESINI CONFINDUSTRIA


Sostanziale passivo delle macchine agricole nel primo semestre. Secondo FederUnacoma – da luglio la nuova presidente è Mariateresa Maschio – l’apparente tenuta, più che la conseguenza di vendite reali, è il riflesso delle prenotazioni degli ultimi mesi del 2022. Da qui, la richiesta di rifinanziare il sistema di incentivi (4.0, Psr, Legge Sabatini, Fondo per l’Innovazione e Pnrr) che ha consentito la crescita degli ultimi quattro anni, per non perdere l’aggancio al trend positivo globale:negli ultimi sei anni raggiunto il livello record di 160 miliardi.

Andrea Diamanti è il nuovo head of Wholesale Banking di Ing Italia, il cui Gruppo è cresciuto di 227mila clienti primary e nei depositi netti per 17 miliardi, con un utile netto nel secondo trimestre 2023 pari a 2.155 milioni. Diamanti, che riporterà gerarchicamente al country manager in Italia Michal Szczurek, ha iniziato la sua carriera in Commerzbank per poi passare a ruoli apicali in Hvb Group e in Unicredit, anche executive vice president e deputy ceo di UniCredit Bank Russia, prima di diventare chairman del supervisory board di Renault Nissan Bank.

Il 22 settembre il Centro Studi di Confindustria presenterà a Roma, con il vicepresidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese Maurizio Marchesini, il primo Rapporto su “Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica” sul tema della vulnerabilità delle filiere. Shock da fronteggiare per l’Italia: è vulnerabile per 333 prodotti, il 9% dell’import per 17 miliardi, specie nelle filiere trasporti, commodity, chimica ed energia, dipendendo maggiormente da Cina, Usa, India, Turchia, Ucraina e Svizzera..


Torna alle notizie in home