Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

ALESSANDRA RICCI AD SACE


Dal 2021 al 2022, primo anno post pandemia, un aumento dei passeggeri negli scali aeroportuali italiani di oltre 83 milioni (+104%). Per la presidente Unimpresa, Giovanna Ferrara, il governo deve impegnarsi per prezzi dei biglietti a livelli adeguati e accessibili e la ripresa dei voli e del numero dei passeggeri trasportati: dal 2018 al 2022, i passeggeri partiti dagli aeroporti italiani sono calati di quasi 21 milioni (-11%), mentre sono diminuiti i movimenti commerciali di 162mila unità (-11%) e calate le merci trasportate di 21mila tonnellate (2%).

Presenti l’ad Alessandra Ricci e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Sace apre a Belgrado (l’Italia è il terzo partner commerciale della Serbia) una nuova Casa delle Imprese per sostenere il Made in Italy nell’area balcana con un network di relazioni, conoscenze e strumenti assicurativo-finanziari. Aumentati gli scambi commerciali tra i due Paesi, che nel 2022 hanno superato i 4,1 miliardi (2,58 miliardi l’export), aprendo a nuovi canali di opportunità nei settori della transizione energetica, delle infrastrutture e dell’agritech.

Dal 5 ottobre nuova sede a Milano per Vexuvo, operatore per la generazione di energia rinnovabile (10 Gw sviluppata, oltre 3 Gw di impianti costruiti, per 6 miliardi di investimenti) di cui è ceo Andrea Cristini. Il cofounder e direttore operativo Filippo Fontana, anche portavoce dell’Alleanza per il Fotovoltaico in Italia, ritiene rilevante l’utilizzo di Ai e machine learning per implementare gli impianti e ottimizzare la produzione energetica, associando queste informazioni al percorso del sole e ai modelli metereologici disponibili.


Torna alle notizie in home