Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

BARBARA BELTRAME GIACOMELLO CONFINDUSTRIA


Il sistema di Confindustria punta ad entrare nel mercato saudita di energia, acqua e idrogeno verde. Firmata dalla vicepresidente di Confindustria per l’internazionalizzazione un’intesa con Acwa Power, azienda araba presente in Medio Oriente, Europa, Asia centrale e Africa e interessata a Neom, la smart city zero emissioni carbonio in costruzione. In primo piano i fornitori italiani dell’inseguitore solare, il tech che permette di orientare i pannelli nella direzione con maggiore luce, inverter fotovoltaici, meccanismi accumulo di energia in batterie.

Torna a Milano dal 17 al 20 settembre Micam, salone internazionale della calzatura. I marchi presenti sono 1024 di cui 520 italiani e 504 internazionali da 30 Paesi (la Spagna con 100 aziende). Dodici i creativi internazionali, Italian Start Up l’area dedicata alla fantasia e alla creatività delle imprese giovani emergenti: proposte fuori dal coro con Blockvision, CDCStudio, Dotzero e Sneaknit. “Con oltre 3.700 aziende e più di 72mila addetti – dice la presidente Giovanna Ceolini – questo segmento produttivo è uno dei pilastri assoluti del sistema moda”.

Alla fiera RemTech di Ferrara, dal 20 al 22 settembre, l’Associazione per la sostenibilità delle infrastrutture presieduta da Lorenzo Orsenigo, discuterà il suo progetto del cantiere sostenibile con player come il gruppo Fs, Telt, Snam, Sea e Ferrovie Nord Milano, evidenziando come il sistema economico attivo nella manutenzione e nella costruzione delle maggiori infrastrutture del Paese abbia da tempo avviato processi in grado di ridurre l’impatto della CO2 e puntare su economia circolare e su soluzioni virtuose per la trasformazione territoriale.


Torna alle notizie in home