Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


“Le competenze specializzate della forza lavoro – dice Marco Bodini, presidente di Fondirigenti – guidano le scelte localizzative degli investitori esteri, essenziali nella doppia transizione (digitale e sostenibile). Rafforzare il ruolo della formazione continua è dunque la strada maestra”. Su questo l’89% delle imprese a capitale straniero, secondo l’Osservatorio imprese estere di Confindustria con Luiss e Scuola Imt Alti Studi di Lucca, investe in percentuale maggiore rispetto alle altre realtà presenti in Italia.

Ok del Mase al progetto definitivo del secondo tratto del Tyrrhenian Link di Terna in corrente continua, tra Sardegna, Sicilia e Campania di circa 970 km di lunghezza e 1.000 MW di potenza, per 3,7 miliardi. “Un passaggio fondamentale – dice l’ad Giuseppina Di Foggia – per avviare la realizzazione. Lunga 480 km, la tratta ovest unisce l’approdo siciliano di Termini Imerese a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, con la posa dei cavi marini attraverso la perforazione teleguidata che riduce l’interferenza con la flora marina e l’impatto sul litorale.

Da Roma il 14 settembre prenderà il via la sessione autunnale di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, con la presentazione del Rapporto sulla transizione green in Italia e nell’Ue. Con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin interverranno il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, la vicecapogruppo del Pd alla Camera Simona Bonafé, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il direttore generale di Confindustria – Cisambiente Lucia Leonessi, il presidente del Conou Riccardo Piunti.


Torna alle notizie in home