Economics
Per dipendenza da petrolio l’Italia è ottava in Europa, in testa Lituania, Grecia, Paesi Bassi e Spagna. Un dato di 4 anni fa ma indicativo, nella ricerca di Giovanni Carnazza dell’Università di Pisa e Federica Cappelli di quella di Ferrara sui 28 Paesi Ue. Tre criticità generali: la difficoltà a dissociare il consumo di petrolio dalla crescita del Pil e raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo; la disparità dei vari Paesi rispetto alla dipendenza dal petrolio; la dipendenza internazionale e geopolitica dal petrolio per la sicurezza energetica.
Un’assemblea al Palazzo degli Affari di Firenze ha deciso la nomina di Jacopo Vicini a nuovo presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, realtà che dal 1995 si occupa di promuovere il turismo di qualità nella città, valorizzare il turismo congressuale e destagionalizzare i flussi, guardando ora a costituire una Fondazione di partecipazione. Promette risorse al Bureau il Comune, con il sindaco Dario Nardella che plaude alla convergenza in un’unica visione delle politiche turistiche congressuali ed economiche di promozione della città.
Il Gruppo Rhenus, player mondiale della logistica, acquisisce Blu Logistics, uno spedizioniere leader in America Latina e presente in Argentina, Colombia, Ecuador, Messico, Paraguay e Uruguay, oltre che in Cina continentale e a Hong Kong, con un volume di oltre 180mila teu di merci via mare. “Ci rafforziamo nel mercato del’America Latina – dice il ceo Tobias Bartz – ove è crescente la domanda di servizi, soprattutto per il settore dell’e-commerce. La vicinanza al mercato nordamericano, poi, favorisce il nearshoring, in linea con le nostre strategie”.
Torna alle notizie in home