Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


Terna, società di gestione della rete di trasmissione elettrica nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, ha assegnato a Prysmian, player dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, il contratto per la fornitura e la posa in opera dei cavi sottomarini e interrati dell’Adriatic Link, il collegamento ad alta tensione tra Abruzzo e Marche da 1000 MW di potenza, lungo circa 250 km, di cui 210 sottomarini, da 1,3 miliardi di investimento. “Strategico – dice Giacomo Donnini, direttore Grandi progetti – per l’integrazione delle fonti rinnovabili”.

Mercoledì prossimo a Roma il presidente di Gse, Paolo Arrigoni presenta con Carlo Salvemini, sindaco di Lecce e delegato Anci Energia e Rifiuti un Vademecum su Autoconsumo e Comunità energetiche rinnovabili, alla presenza del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Da tempo in corso il confronto Gse-Anci sulle Cer. Secondo uno studio di Elemens per Legambiente, entro il 2030 l’attivazione di queste realtà di autoconsumo collettivo potrebbe portare alla produzione di 17 GW di energia rinnovabile, con una riduzioni in bolletta fino al 25 – 30%.

Giudizio positivo della Corte dei Conti sul piano industriale 2022-31 del Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris, nel registrare “il ritorno a livelli di stabilità economico-finanziaria e di erogazione dei servizi del periodo pre-pandemico, soprattutto sul versante del traffico passeggeri”. Sottolineato pure il ruolo nello sviluppo del Pnrr che assegna a FS 25,49 miliardi di euro. Tempo più ampio serve invece alla Corte per valutare la nuova governance realizzata dal Gruppo con i quattro poli di business: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano


Torna alle notizie in home