Economics
IGNAZIO CAPUANO, PRESIDENTE CONAI
Riciclo al top per i rifiuti da imballaggi, nei dati Conai: 71,5%, +6,5% sulla richiesta Ue. Anche nel 2022 preoccupante il Sud in vista del target Ue del 70% al 2030, secondo il Consorzio presieduto da Ignazio Capuano: nelle sue aree la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio è più rallentata e fatica a raggiungere standard quali-quantitativi. Ciò, nonostante i progetti territoriali per lo sviluppo di una qualità nel Centro-Sud che hanno coinvolto 18 milioni e 700mila abitanti, 4 milioni e 900mila in Campania e 4 milioni e 800mila in Sicilia.
Dal Fondo Italiano d’Investimento arriva il Fondo Basket Eque per supportare la crescita delle imprese campane: fino a 50 milioni di interventi approvati da Cdp e realizzati in sinergia con Sviluppo Campania ed Elite. Nella regione, 10mila pmi con un fatturato compreso tra i 2 e i 50 milioni, caratterizzate da elevata integrazione nelle catene del valore e alta propensione all’internazionalizzazione e all’export. L’ad del Fondo Davide Bertone dice: “Coniughiamo in maniera innovativa l’attenzione alle pmi e al Made in Italy con quella per il territorio”.
Affluenza di 20mila clienti online e offline, fatturato a +300% che stima 1,2 milioni al 2023: la dark kitchen healty Mealthie venerdì lancerà su Mamacrowd l’equity crowdfunding per il suo progetto di espansione a Milano. I tre founder Riccardo Carile, Gianfrancesco Scafa e Gaetano Di Nardo puntano al franchising, ampliando il centro cottura, un hub logistico, il rafforzamento della divisione catering e forniture aziendali e di un sistema Crm-Erp per controllo degli approvvigionamenti e riduzione degli sprechi alimentari.
Torna alle notizie in home