Economics
GIANPIERO STRISCIUGLIO AD E DIRETTORE GENERALE DI RFI SOCIETA' CAPOFILA DEL POLO INFRASTRUTTURE GRUPPO FS
Da una settimana completata la manutenzione di una delle pile principali del ponte strallato sul fiume Po, su cui corrono i binari della linea AV Bologna – Milano ogni giorno percorsi da 200 treni. L’intervento ad opera di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS guidata dall’ad Gianpiero Strisciuglio). Operativo sul posto anche il sistema evoluto di monitoraggio, costituito da stazioni che captano i dati provenienti h 24 da 100 sensori che registrano quello che in gergo tecnico è chiamato il respiro del ponte.
Da Banco Bpm un finanziamento di 6,5 milioni alla Metallurgica San Marco (ceo, Marco Gambarini) che ha festeggiato nel 2022 il 50esimo anniversario della fondazione e spinge lo sviluppo e gli investimenti sostenibili. Tra i principali player europei nella produzione di trafilati ed estrusi in ottone, ha ottenuto la certificazione internazionale Global Recycle Standard perché l’80% della materia prima utilizzata è costituito da rottame proveniente da clienti, raccolta e recupero. E ora ha avviato il progetto “Get to Zero” puntando alla carbon neutrality.
Il 28 e 29 settembre a Cagliari, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata (rettore, Nathan Levialdi Ghiron) e da Sardegna Ricerche, il 5th Interdisciplinary Symposium on Public Procurement, che riunirà economisti, ingegneri, giuristi, politologi, studiosi di management e professionisti per un confronto che superi barriere terminologiche e riduca il divario culturale tra discipline sulle questioni operative che toccano gli appalti pubblici, per suggerire l’adozione di misure che migliorino le procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.
Torna alle notizie in home