Economics
Prysmian Group, player globale dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni (executive vice president, Hakan Ozmen), selezionato da Amprion, uno dei principali gestori europei di sistemi di trasmissione, uno dei quattro in Germania, come preferred bidder per i due sistemi di connessione della rete offshore BalWin1 e BalWin2 e per il cavo terrestre DC34 da 4,5 miliardi complessivi, utili al piano tedesco di installare 70 GW di energia eolica offshore entro il 2045, che trasmetteranno l’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori tedeschi.
Agricoltura sostenibile, gli italiani ne sanno poco. Questa l’evidenza dei primi risultati di un’indagine al Meeting di Rimini, condotta da Silvia Piconcelli di Confagricoltura con l’Università del Sacro Cuore di Piacenza. E che, partendo dal tema fake news, avvicina le persone alle relazioni tra sostenibilità e agricoltura su consumo idrico, spreco alimentare, allevamenti, gestione forestale, coltivazioni intensive, interazione con i cambiamenti climatici. Dalle risposte, traspare poco una scelta diffusa tra le aziende e indotta dalle linee guida Ue.
Il Mase non ha ancora nominato il presidente del Consorzio del Parco geominerario della Sardegna, la cui carica è vacante da circa 2 anni. Sul Parco, per la gestione 2021 (in disavanzo di oltre 700mila euro), ora la lente della Corte dei Conti, con una relazione curata da Francesca Paola Anelli, che rileva “criticità nell’organizzazione dell’area amministrativo-contabile che pregiudicano il regolare e trasparente svolgimento delle attività, ma anche nel mancato riscontro ad alcuni rilievi, oltreché nella trasmissione di dati inesatti e incompleti”
Torna alle notizie in home