Economics
CARLOS TAVARES CEO STELLANTIS
Stellantis investe oltre 100 milioni di dollari in California per produrre litio geotermico e promuovere la decarbonizzazione della filiera dell’elettrico a batteria. L’accordo con Controlled Thermal Resources Holdings incrementerà la fornitura di idrossido di litio per batterie dalle 25mila iniziali fino a 65mila tonnellate annue estraendo litio dalle salamoie geotermiche e utilizzando energia da rinnovabili e vapore. “Continuiamo – dice il ceo Carlos Tavares – nel nostro percorso per offrire una mobilità pulita, sicura e accessibile in Nord America”.
Nel primo trimestre del 2023, per l’export dei distretti industriali del Mezzogiorno un aumento dell’11%, migliore della media dei distretti italiani (+7,1%): lo rileva il Monitor di Intesa Sanpaolo. Giuseppe Nargi, dr Campania, Calabria e Sicilia, dice: “Nel Mezzogiorno stiamo lavorando per favorire ulteriori insediamenti produttivi nelle Zes, cui abbiamo dedicato un plafond di 5 miliardi di euro e un desk di consulenza specialistica. E in Sicilia, per gli eventi che l’hanno avversata, previsto di sospendere fino a 12 mesi la quota capitale dei mutui”.
Fino al 30 settembre aperta la terza wave di selezione e accelerazione di startup per il programma Casa delle tecnologie emergenti Prisma di Prato, finanziato dal Mise per 2.7 milioni, in collaborazione con il Polo Universitario locale, l’Università di Firenze, l’Istituto nazionale di ottica, Next Technology Tecnotessile, StartupItalia, Sviluppo Toscana, Estracom. Benedetta Squittieri, assessore comunale, dice: “Rinnoviamo l’impegno ad attrarre startup innovative per rendere sempre più competitivo il distretto tessile”.
Torna alle notizie in home