Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


Cresce a maggio di 27,8 miliardi il debito delle Amministrazioni pubbliche, pari a 2.843,1 miliardi. Lo dice l’Ufficio Statistiche della Banca d’Italia diretto da Silvia Fabiani. Aumentato il debito delle Amministrazioni centrali di 30,4 miliardi, diminuito quello delle Amministrazioni locali di 2,6 miliardi, invariato il debito degli Enti di previdenza.La quota del debito detenuta da Bankitalia è diminuita al 25,4% mentre a maggio quelle detenute da non residenti e da famiglie e imprese non finanziarie sono rimaste pressoché invariate al 26,5 e al 10,9%.

Grosse criticità per il costo del lavoro nell’agroalimentare per Gennaro Auricchio, presidente Giovani Federalimentare: “La tassazione sul lavoro non permette alle imprese di garantire stipendi competitivi ai dipendenti in ruoli ad alto valore aggiunto. Qui, leva efficace potrebbe essere la riduzione del cuneo fiscale”. Per Auricchio, incerti gli effetti di un eventuale reddito minimo sul comparto “estremamente variegato e con dinamiche, meccanismi e contratti diversi”, ove peraltro resistono “fenomeni di sfruttamento terrificanti come il caporalato”.

Soddisfazione di Asstel per l’ok del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e di quello del Mef al “Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni” che assicurerà tutela in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. Uno strumento, dice il presidente Asstel Massimo Sarmi, per “accompagnare il ricambio generazionale, aggiornare le competenze e rispondere a modelli di business ampliati verso nuovi settori e servizi per effetto degli abilitatori digitali grazie a big data, cloud, Iot, cybersecurity, 5G”.


Torna alle notizie in home