Economics
MAURO PASTORE DIRETTORE GENERALE GRUPPO BCC ICCREA
Ad Agricola Moderna, fondata 5 anni fa da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, tra le prime sul mercato italiano per i prodotti in agricoltura verticale, un finanziamento di 10 milioni da Intesa Sanpaolo, con Garanzia Green di Sace. Accelererà l’implementazione tecnologica del vertical farming in costruzione ad Agnadello in provincia di Cremona, alimentato al 100% da rinnovabili e automatizzato su una superficie di coltivazione di 11mila mq ove è prevista la produzione di 900 tonnellate all’anno di ortaggi a foglia tra insalate teen leaf e aromatiche.
Bcc Iccrea cede crediti deteriorati per circa 570 milioni, equidistribuiti fra inadempienze probabili e sofferenze di 4mila debitori, con il concorso di 76 Banche del Gruppo. Nel dettaglio, un master agreement per la cessione pro-soluto di un portafoglio di 116 milioni e di crediti ordinari deteriorati per altri 454 milioni, attribuibili soprattutto a pmi e famiglie. “Acceleriamo così – commenta il direttore generale Mauro Pastore – il nostro avviato percorso di derisking e anticipiamo gli obiettivi pro-tempore definiti nel Piano Strategico 2023-2025”.
Sfida in Veneto, su strade urbane, autostrada e montagna, tra una Tesla Y elettrica 75 kWh e una Mercedes classe A diesel, organizzata da Ricaricafast.com e Class onlus con Enel X way (ad Francesco Venturini), per 660 chilometri. L’auto elettrica ha utilizzato 119,1 kWh di energia. L’auto diesel ha consumato 35,4 litri di gasolio, equivalente a 378,8 kWh di energia. (1 litro di gasolio corrisponde a 10,7 kWh).Il consumo energetico dell’auto elettrica ha totalizzato 17,9 kWh/100 km, mentre quella dell’auto diesel è giunto a 56,9 kWh/100 km.
Torna alle notizie in home