Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

SERGE BRUNSCHWIG PRESIDENTE E AD FENDI


Ok della Regione Toscana al protocollo d’intesa per il nuovo Polo logistico di Fendi e per lo sviluppo delle aree industriali a Serravalle Pistoiese, che sarà sottoscritto a giorni. Il gruppo guidato dall’ad Serge Brunschwig già dal 2019 aveva scelto la regione per un centro di produzione e formazione giovani artigiani a Bagno a Ripoli. Nel nuovo polo, la ricerca di elevati livelli di sostenibilità ambientale, con un impianto fotovoltaico che produrrà 1 mw di energia, circa il 50% del fabbisogno, favorendo inoltre l’impiego a regime di circa 200 unità.

In una settimana tre contratti offshore per Saipem (Silvia Merlo presidente, Alessandro Puliti ad e dg), leader globale di ingegneria e costruzione per progetti nei settori energia e infrastrutture. Dopo i primi due in Romania e in Germania, per 1,8 miliardi di euro, per il progetto Neptun Deep Gas Development nel Mar Nero con OMV Petrom e quello con Gascade Gastransport per il gasdotto Ostsee Anbindungsleitung nella baia di Pomerania, il terzo per 1 miliardo di dollari in Libia, con Mellitah Oil & Gas Libyan Branch, per il Bouri Gas Utilisation Project.

Perché è diminuito l’interesse per l’immobiliare? Le evidenze, nell’indagine sulle aspettative dei consumatori della BCE a cura di Niccolò Battistini, Evangelos Charalampakis, Johannes Gareis e Desislava Rusinova. Il recente calo di questi investimenti nell’area dell’euro è stato preceduto da un deterioramento della percezione delle famiglie circa l’acquisto di abitazioni come investimento, differente per caratteristiche demografiche ed economiche. In generale, un macigno le aspettative di più elevati tassi sui mutui ipotecari


Torna alle notizie in home