Economics
PAOLO PELUFFO SEGRETARIO GENERALE CNEL
Paolo Peluffo e Stefania Fusaro relatori della ricognizione della Corte dei Conti sulla programmazione economica e finanziaria delle Regioni e delle Province autonome. Ne emerge “il contenimento della spesa nel 2021-2022, malgrado le difficoltà per il rialzo dei prezzi energetici e le spinte inflazionistiche, che si sono aggiunte allo choc pandemico del 2020”. Nella composizione della spesa corrente incidono gli oltre 130 miliardi per la salute, nel 2020 con un maggiore incremento nelle Regioni a statuto ordinario, nel 2021 in quelle speciali.
Dalla Regione Piemonte un sostegno agli artigiani per partecipare a eventi fieristici nazionali e internazionali che si svolgono in Italia: lo decide una delibera a firma dell’assessore all’Artigianato Andrea Tronzano. La misura è sperimentale e innova rispetto al passato, prevedendo un ampliamento delle risorse da 285 mila a 675 mila euro ma anche per l’importo fino a 5 mila euro e per le manifestazioni fieristiche per cui viene previsto il sostegno, tutte quelle previste dal calendario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“La figura del casaro non è più vista in maniera tradizionale. I giovani che si avvicinano al mestiere hanno bisogno di formazione, di affiancare a conoscenze tecnico-scientifiche e all’applicazione delle innovazioni” dice Salvatore Claps, direttore del Crea Za – Centro di ricerca Zootecnia ed Acquacoltura di Bella in Basilicata, che al Cheese di Bra di settembre presenterà la seconda edizione del corso per tecnici nelle produzioni lattiero-casearie tradizionali sostenibili. Rispondendo all’elevata richiesta di manodopera specializzata.
Torna alle notizie in home