Economics
MARCO GRANELLI PRESIDENTE CONFARTIGIANATO IMPRESE
Credit Agricole chiude il secondo trimestre con un utile record di oltre 2 miliardi (+24,7%) e ricavi a 6,3 miliardi di euro al +15,6%. “Questi eccellenti risultati – ha commentato il presidente Dominique Lefebvre -, dimostrano la capacità del modello di banca universale di adattarsi e la sua utilità nei confronti della società e dei clienti”. “Essere disponibili ovunque, in qualsiasi momento, per soddisfare tutte le possibili esigenze – ha aggiunto il ceo Philippe Brassac – è ciò che rende il modello universale e sicuro per i clienti e per le banche”.
La bolletta energetica si riduce: a maggio 2023 è di 4,8 miliardi, -41,7% rispetto al 2022, toccando livelli non riscontrato da settembre 2021. Secondo il presidente di Confartigianato Marco Granelli “nonostante ciò, è alta l’attenzione sui costi sostenuti dalle micro e piccole imprese. Ribadiamo l’urgenza di una riforma strutturale del finanziamento degli oneri generali del sistema elettrico che li rimuova dalle bollette elettriche, per evitare che il finanziamento delle energie rinnovabili – e adesso dell’autoconsumo – ricada sulle piccole imprese”.
Biologico, healthy food, cosmesi green, moda sostenibile, blockchain e soluzioni contro gli sprechi al centro di Sana 2023, il Salone internazionale del biologico e del naturale che tornerà a BolognaFiere dal 7 al 9 settembre. Quest’anno, spinta all’internazionalizzazione con il sostegno di Ice aprendo, tra gli altri, a Canada, Usa, Giappone, Corea, Indonesia, Israele, Singapore, Cina, Marocco, Tunisia. Per il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, “scelta coraggiosa, la svolta B2B del 2023, per sostenere business ed export delle imprese”.
Torna alle notizie in home