Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

MARIA CARMELA COLAIACOVO CONFINDUSTRIA ALBERGHI


Agosto mese clou delle vacanze estive, ma Confindustria Alberghi registra un rallentamento, anche se tiene il turismo internazionale e le prenotazioni crescono (+4/5%). L’associazione guidata da Maria Carmela Colaiacovo segnala il mercato delle città d’arte, Firenze (+4,5%) e Roma (+4%), Venezia (+3,5%), con segnali positivi anche da Napoli. Prosegue il trend positivo del lusso. Stessa tendenza, ma più contenuta, nelle destinazioni balneari dove le presenze di stranieri crescono mediamente dell’1,5%, a fronte di uno 0,5% di crescita del turismo interno.

Alta gioielleria, produzioni orafe, diamanti e pietre preziose ma anche l’orologio contemporaneo. Più di 1.200 i brand in arrivo da 34 Paesi (Germania, Turchia, Cina, India e Tailandia quelli più rappresentati) a Vicenzaoro September 2023 – Vos, il salone internazionale di Italian Exhibition Group (ad Corrado Peraboni) previsto dall’8 al 12 settembre. Un settore che nel primo trimestre ha registrato un fatturato al +11,3% trainato dall’export e in cui la produzione industriale cresce (+2,3%), a differenza di altri settori della manifattura Made in Italy.

Da Sace e Tor Vergata l’intesa per un programma di formazione dedicato alle pmi su innovazione dei processi aziendali, tematiche Esg e internazionalizzazione. L’accordo, firmato da Alessandra Ricci, ad di Sace e Beniamino Quintieri, presidente Fondazione Tor Vergata, si inserisce nel progetto della Sace Academy, l’hub di Sace Education per percorsi di di accompagnamento verso le strategie green, digitali e di innovazione. Tre i filoni: lifelong learning, workshop tematici, attività di ricerca con gli Osservatori di Tor Vergata.


Torna alle notizie in home