Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

MATTEO LUCCHI PRESIDENTE ASSIRM


Un italiano su 4 (24%) non conosce quanto versa in tasse. Inconsapevolezza accentuata tra i giovani (36% tra i 18-24enni), frequente tra disoccupati e italiani con un titolo di studio basso (il 40% non sa quante tasse paga). Per Eumetra, la maggioranza degli italiani (54%) lo sa in modo approssimativo. Poi, il 75% ritiene che l’ammontare delle tasse sia troppo elevato in relazione ai servizi erogati. In generale, per l’ad Matteo Lucchi “emerge un sentimento di scarsa solidarietà civile: solo metà degli intervistati afferma che è giusto pagare le tasse”.

Il Centro estero per l’internazionalizzazione, società in house della Regione Piemonte, Margalit startup city New York e il fondo di investimento israeliano Jerusalem venture partners firmano un accordo di collaborazione che punta alla cooperazione business-to-business con imprese americane. Una sigla che, per l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca – “dice agli imprenditori esteri che siamo il posto che cercano per investire i loro soldi e creare lavoro nella patria italiana dell’automotive, dell’aerospazio e della manifattura”.

“In uno scenario di “cigni neri”, pandemia, guerra, tensioni sui mercati energetici, inflazione a due cifre, rialzo dei tassi, l’industria italiana mostra una confortante capacità di reazione”: così il presidente di Anie Filippo Girardi. Il fatturato delle filiere dell’elettrotecnica ed elettronica cresce del 19,3%. Segnano il +2,3% dei volumi di produzione industriale. Più che doppiato il manifatturiero, fermo all’1%, Il fatturato aggregato supera quota 92 miliardi, l’export di tech elettrotecnico ed elettronico, con un +16,9%, supera i 26 miliardi.

 


Torna alle notizie in home