Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

LIVIO GIGLIUTO ISTITUTO PIEPOLI


“Il Governo riapra il “cantiere” delle detrazioni fiscali in edilizia, nel segno della proposta di aggiornamento del Piano nazionale Energia e Clima inviata a Bruxelles”: così Riccardo Bani, presidente Associazione riscaldamento senza emissioni. Che aggiunge: “Il comparto residenziale italiano è contemporaneamente un pozzo senza fondo per le bollette degli italiani e una ciminiera: finché le categorie più energivore E, F, G (che sono il 75% del totale), non verranno efficientate, i cittadini continueranno a pagare troppi soldi e ad avere città inquinate.

Iren Ambiente e Nippon Gases Italia, specializzata in gas industriali atmosferici e di processo, siglano un accordo per la gestione e la commercializzazione della CO2 biogenica derivante dalla digestione anaerobica della frazione organica differenziata presso il nuovo impianto Forsu di Gavassa in Emilia. Davis Reginato, general manager Nippon dice: “Un esempio concreto della circular economy, che ci consente di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato della anidride carbonica e del ghiaccio secco, con la CO2 biogenica ad impatto zero”.

L’auto privata mezzo preferito per raggiungere gli aeroporti: lo sceglie il 51%, con le donne a far maggiormente ricorso all’auto (53%) ma i maggiori fruitori ne sono i giovani (59%). Il secondo mezzo di trasporto usato è il treno (16%), il terzo è il taxi (11%). E’ quanto emerso dalla ricerca su “Gli italiani, l’aereo, i parcheggi e il digitale”. Presentata da Livio Gigliuto direttore di Fondazione Italia digitale e presidente Istituto Piepoli, che segnala: “Si fa strada la tecnologia: ad utilizzare le app per il parcheggio il 13% degli italiani


Torna alle notizie in home