Economics
In Sardegna si lavora a un’iniziativa che definirà una missione di trasferimento sulla superficie di Marte di macchinari per la produzione in situ di manufatti di supporto alle future colonie sul pianeta rosso. Domani il progetto sarà presentato nella Capitale, nella sede dell’Associazione Stampa Romana, dal governatore sardo Giacomo Cao, presenti tra gli altri il presidente del Distretto aerospaziale dell’isola costituito 10 anni fa che aderisce al Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Gaetano Bergami e il direttore generale del Cira, Fabrizio Vecchi.
In Abruzzo la chiusura del progetto Dote di Comunità che ha coinvolto trentatré Comuni del Basso Sangro Trigno, un’area a rischio di spopolamento e marginalizzazione. Nei dati resi noti dall’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, l’esito di un’iniziativa che ha interessato duecento disoccupati inseriti in un percorso lavorativo, completato un articolato programma di formazione, attivato 15 diverse opportunità formative, 31 tirocini extracurriculari, 4 nuove imprese, impegnando 5,5 milioni di euro.
Al via la quarta edizione di Agricoltura100 promossa da Reale Mutua Assicurazioni e Confagricoltura per valorizzare il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità (2800, l’anno scorso, le mprese agricole aderenti da ogni parte d’Italia e da ogni comparto). Partita l’indagine con approfondimenti su efficientamento energetico, circular, digital, occupazione, difficoltà di reperimento della manodopera agricola. Nel comitato scientifico anche Vittorio Amedeo Viora, consigliere di Reale Mutua Assicurazioni e vp Accademia di Agricoltura di Torino.
Torna alle notizie in home