Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

CARLO BORGOMEO PRESIDENTE ASSAEREOPORTI


di ALESSIO GALLICOLA

Per l’Osservatorio dell’agenzia per il lavoro Risorse, difficili da reperire in estate profili medi e alti: payroll specialist, innovation manager, Esg analyst, fund & asset manager real estate, ingegneri ambientali e chimici, analisti finanziari e financial controller e anche cloud engineer, programmatori e full-stack developer Java. Per Assolavoro, il 50% delle 160mila assunzioni attese avverranno nel Nord Italia, il 30% nel Sud e nelle Isole, il 19,8% nel Centro Italia. Marco Pagano, ceo di Risorse, indica alta la domanda di lavoro stabile nell’HoReCa.

Le risorse al Mezzogiorno che non sono accompagnate dalla vitalità di territori e comunità si traducono in assistenzialismo: questa la tesi del libro di Carlo Borgomeo “Sud, il capitale che serve” (ed. Vita e Pensiero) che sarà discusso dalla Fondazione Magna Carta il 13 giugno all’Acri di Roma. Con il presidente Gaetano Quagliariello ci saranno il presidente Acri Francesco Profumo, il senatore Pd Graziano Delrio, il presidente dell’Istituto Leoni Nicola Rossi e il ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr Raffaele Fitto.

Intesa AutogrillGruppo Hera: la multiutility e l’azienda di ristorazione puntano al circular con un progetto che trasformerà 100 tonnellate di oli vegetali esausti prodotti dai 70 punti vendita sulle autostrade. Raccolti e pretrattati, saranno convogliati alla bioraffineria Eni di Porto Marghera per diventare biocarburante. L’iniziativa – spiega l’ad Hera, Orazio Iacono – continuerà con azioni di contrasto allo spreco alimentare e iniziative per il riutilizzo delle eccedenze alimentari con obiettivi di solidarietà e per il riciclo della plastica.


Torna alle notizie in home