Attualità

E’ nato il primo Metaospedale

di Redazione -


Effettuare visite mediche a distanza sfruttando le possibilità offerte dalla realtà virtuale. Futuristico? Assolutamente no, perché il primo Metaospedale, cioè un ospedale nel Metaverso, è già realtà e, al momento, è pronto a offrire ai cittadini una serie di servizi e prestazioni adesso fruibili non più solamente in presenza, ma anche a distanza. L’innovativo progetto digitale è stato presentato a Roma al Binario F, lo spazio di Meta per lo sviluppo delle competenze digitali, ma il primo ospedale nel Metaverso è nato a Cagliari ad opera dell’Azienda ospedaliera universitaria del capoluogo sardo.

L’accesso al Metaospedale potrà essere effettuato attraverso i visori per la realtà virtuale, gli oculus, piuttosto che da pc, tablet e smartphone. Una volta entrati nella struttura sarà possibile effettuare tutte le operazioni di routine, come prenotare una visita o pagare il ticket, prenotare il ritiro dei farmaci, entrare nel proprio fascicolo sanitario elettronico o monitorare i tempi di attesa nel Pronto Soccorso, piuttosto che relazionarsi con le operatrici dell’ufficio relazioni con il pubblico. Il tutto 24 ore su 24, anche grazie all’assistente virtuale in 3D dotata di intelligenza artificiale che è stata chiamata Anna.

Il progetto prevede anche un successivo ampliamento del Metaospedale che sarà arricchito da altri due piani dove ci si occuperà di cure palliative e di terapia del dolore. L’obiettivo è quello di potenziare la struttura digitale fino a prevedere la possibilità per i cittadini di effettuare delle vere e proprie visite specialistiche senza muoversi dalle proprie case, ma semplicemente accedendo a questa struttura digitale.

Senza contare che il Metaospedale, già così come realizzato dall’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari, offre notevoli benefici a favore del Sistema Sanitario Nazionale, perché parte delle incombenze burocratiche non graveranno più sul personale medico e infermieristico che potrà , in tal modo, essere meglio e più concentrato sul fronte delle prestazioni sanitarie.


Torna alle notizie in home