Attualità

È morto Luca Giurato, il conduttore aveva 84 anni

di Redazione -


Luca Giurato, noto giornalista e conduttore televisivo, è morto all’età di 84 anni, vittima di un improvviso infarto durante la pausa pranzo. Celebre per la sua lunga carriera in Rai, in programmi come Unomattina e Domenica In, Giurato ha lasciato un segno indelebile nella televisione italiana. La notizia della sua morte è stata comunicata con grande dolore all’Adnkronos dalla moglie, Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai: “Eravamo a Santa Marinella, a godere gli ultimi giorni d’estate”.

Figura amatissima del servizio pubblico soprattutto tra gli anni ’90 e i primi 2000, Giurato iniziò la sua carriera nel giornalismo già a vent’anni, come cronista per Paese Sera. Nel corso della sua lunga attività, ha ricoperto ruoli di prestigio come quello di direttore del Gr1 e successivamente vice direttore del Tg1, fino al 1990.

Morto Luca Giurato: la vita e la carriera

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Luca Giurato si era sposato per la seconda volta con Daniela Vergara e aveva un figlio, nato dal primo matrimonio con Gianna Furio. Professionista dal 1965, è stato protagonista di una carriera televisiva iniziata nel 1992 con il programma A tutta stampa, una rassegna stampa all’interno del Tg2 notte. Da quel momento, la sua presenza in televisione è stata costante, partecipando a programmi di grande successo come Domenica In (dal 1993), Unomattina (dal 1994), La vita in diretta, Quelli che il calcio, e altri ancora.

Nel 2008 e 2009 ha partecipato come opinionista ai reality L’isola dei famosi e I raccomandati. Oltre alla moglie e al figlio, Luca Giurato lascia tre fratelli: Flavio, cantautore; Blasco, direttore della fotografia; e Claudia, geologa. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo del giornalismo e della televisione.


Torna alle notizie in home