Attualità

E’ morto a 54 anni lo chef Bill Granger: inventò l’avocado toast

di Angelo Vitale -


E’ morto a Londra Bill Granger: chef e scrittore gastronomico di successo, aveva 54 anni. L’annuncio, dai familiari: Granger è morto in ospedale il giorno di Natale. Era nato a Melbourne in Australia ed aveva raggiunto negli ultimi 30 anni una fama mondiale dopo aver imparato a cucinare da autodidatta. E’ considerato, se non l’inventore, colui che ha affermato l’avocado toast nella cucina mondiale sviluppando uno stile distintivo di colazione e brunch australiani.

Aveva abbandonato gli studi artistici nel 1993 e aperto a Sidney la sua prima attività, Bills, a Darlinghurst: un “bar all’angolo” divenuto subito noto per i sapori freschi della sua colazione, servita su un tavolo comune centrale. Sei anni dopo, con la moglie Natalie Elliott, l’espansione in tutto il mondo, 19 ristoranti in Australia, Regno Unito, Giappone e Corea. In Inghilterra aveva fondato la catena Granger & Co, con filiali a Chelsea, Clerkenwell, Notting Hill, Kings Cross e Marylebone.

Aveva scritto 14 libri di cucina, realizzato cinque serie televisive e lo scorso gennaio era stato insignito della Medaglia dell’Ordine dell’Australia.

“Sarà ricordato come il ‘re della colazione”, per aver trasformato il cibo senza pretese in qualcosa di speciale pieno di sole e per aver stimolato la crescita del cibo australiano informale e comunitario in tutto il mondo”, ha scritto la sua famiglia sui social.

Il cordoglio per la sua morte supera i confini australiani e attraversa tutti i mondi che lo hanno conosciuto, dalla politica al cinema, allo stesso pianeta del food. Il suo collega e chef Jamie Oliver lo ricorda come “una meravigliosa anima gentile, da anni in anticipo sui tempi”. Parole commosse dall’attore australiano Hugh Jackman con la sua ex compagna Deborra-Lee Furness: “Ci mancherà più di tutto la sua amicizia”. Una notizia “straziante” per Gwyneth Paltrow. L’editore fondatore di Food Illustrated e delle riviste Delicious, Neale Whitaker, ha detto che Granger “ha definito un’era del cibo per tanti di noi, a Sydney e altrove”. David Prior, ex redattore di Condé Nast Traveller e amico di famiglia dei Granger, ha voluto ricordare che è “impossibile sopravvalutare l’ispirazione, l’impatto e l’importanza di ciò che Bill e Nat hanno creato”. Karin Upton Baker, ceo di Hermès in Australia ed ex redattrice di Harper’s Bazaar Australia, lo ha definito “pieno di luce”. La ministra dell’Ambiente Tanya Plibersek su Instagram ha scritto: “I suoi caffè e i suoi libri hanno dato piacere a tante persone, è stato un’icona di Sydney”.


Torna alle notizie in home