Esteri

Duello tv Biden – Trump, il tycoon attacca: “Faccia un test cognitivo”

di Martina Melli -


Gli studi della Cnn hanno ospitato il primo confronto televisivo tra i due principali candidati alla presidenza degli Stati Uniti per le elezioni del 2024: il presidente in carica Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump. Il dibattito, moderato dal giornalista della Anderson Cooper, ha visto i due sfidanti discutere su una serie di temi scottanti, dall’immigrazione all’aborto passando per le guerre in Ucraina e Medioriente.

Biden ha difeso la sua politica sull’immigrazione, sottolineando gli sforzi per umanizzare il sistema e offrire percorsi legali per i migranti. Trump, invece, ha criticato duramente l’approccio di Biden, affermando che ha portato a un aumento senza precedenti degli attraversamenti illegali e alla perdita di controllo delle frontiere.

Il dibattito si è infiammato quando si è parlato delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Biden ha accusato Trump di aver indebolito le alleanze internazionali degli Stati Uniti, lasciando il Paese in una posizione di vulnerabilità. Ha inoltre sottolineato il suo sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa e l’impegno a trovare soluzioni diplomatiche per il conflitto in Medio Oriente. Trump ha risposto criticando la politica estera di Biden, definendola inefficace e dannosa per gli interessi americani.

Lo scontro che si è concluso così come era iniziato, senza strette di mano e con entrambe le parti che si sono reciprocamente accusate di essere “il peggiore presidente della storia”, i colpi bassi non sono mancati nonostante un codice pensato per mantenere il dibattito civile. Durante il confronto, Biden ha chiesto a Trump se accetterà il risultato delle elezioni, qualunque esso sia. Trump ha risposto che lo farà solo se non ci saranno brogli, al che Biden ha ribattuto ricordando che Trump non ha trovato un giudice che gli abbia dato ragione dopo le accuse di Capitol Hill. Trump ha poi criticato le condizioni di salute di Biden, nonostante i soli tre anni di differenza tra i due, affermando: “Sono in gran forma, come 20-30 anni fa”. Biden, sorridendo, ha replicato: “Quando vuoi possiamo fare i test cognitivi sulle nostre capacità e quando vuoi possiamo andare a giocare a golf”.


Torna alle notizie in home