Cronaca

Due sorelle violentate per anni in famiglia: orrore a Monreale

di Cristiana Flaminio -


Orrore in Sicilia: sorelle violentate per anni in famiglia, scattano quattro arresti a Monreale, in provincia di Palermo. Le vittime degli abusi sarebbero due sorelle, che oggi hanno rispettivamente 13 e 20 anni, sottoposte a violenze dal 2011 fino al 2023. L’inchiesta è stata diretta dalla Procura di Palermo e condotta dalla sezione operativa della compagnia dei carabinieri di Monreale. L’indagine avrebbe consentito agli inquirenti di raccogliere un grave quadro indiziario a carico di quattro persone. Si tratta di tre uomini e di una donna, tutti stretti congiunti delle due ragazze. La donna è accusata di concorso perché, pur a conoscenza delle violenze, non soltanto avrebbe taciuto ma, anzi, si sarebbe prodigata a coprire le responsabilità dei suoi familiari. Le accuse per i tre uomini, a vario titolo, vanno dalla violenza sessuale allo stupro di gruppo, lesioni personali con l’aggravante di aver commesso il fatto in danno di familiari, con abuso di autorità e nei confronti di chi, all’epoca dei fatti, aveva addirittura meno di dieci anni. Per tutti, il giudice per le indagini preliminari di Palermo ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Si tratta di un caso estremamente delicato. Che squarcia un velo di violenze che è durato per oltre dieci anni. Che si è consumato sulla pelle di due bambine, costrette a vivere la loro infanzia tra gli abusi e nel silenzio di chi, invece di proteggerle, aveva scelto di sostenere i presunti stupratori. Tutto in famiglia. E ciò complica, ancora di più, una vicenda sulla quale, adesso, sono chiamati, magistrati e carabinieri, a fare piena chiarezza.

A Palermo, intanto, l’eco dei fatti del Foro Italico, quando una baby gang stuprò una ragazza ancora non s’è placata. Gli arresti a Monreale arrivano a pochi giorni dalla scoperta degli abusi subiti dalle due cuginette di Caivano, in provincia di Napoli, che hanno destato una profonda indignazione. Al punto che la premier Giorgia Meloni ha deciso di recarsi in visita alla città promettendo una reazione forte da parte dello Stato. Adesso spunta la storia delle sorelle violentate in famiglia, per anni, a Monreale. Nel silenzio di chi sapeva. E non avrebbe fatto nulla per impedirlo.


Torna alle notizie in home