Attualità

Due per mille ai partiti, il Pd sorpassa Fratelli d’Italia

di Angelo Vitale -


Il Pd sempre dietro a Fratelli d’Italia nei sondaggi ma in una classifica sorpassa il partito della premier Giorgia Meloni. E’ il partito guidato da Elly Schlein sul “podio” del due per mille dell’Irpef. A seguire, Fratelli d’Italia e il Movimento 5Stelle.

Le dichiarazioni 2023 fanno questo quadro. I contribuenti che, nonostante l’aumento del disinteresse al voto, hanno scelto di assegnarlo ai partiti politici sono stati 1,74 milioni, cioè il 4,2% del totale di 41,5 milioni di contribuenti. Dalle loro “tasche”, 24 milioni di euro a 2 per mille.

Quelli che, nonostante le incertezze e le divisioni del Pd, hanno scelto il partito del Nazareno sono stati 531mila, il 30,45% del totale, facendo arrivare al Pd 8,1 milioni di euro con il due per mille. Le casse del partito di Giorgia Meloni, invece, riceveranno da 347mila contribuenti (il 19,9% del totale), circa 4,8 milioni di euro. Al terzo gradino di questa “classifica”, il M5S di Giuseppe Conte, scelto da 174mila contribuenti (il
10%): riceverà 1,8 milioni di euro.

Al quarto posto, la Lega di Matteo Salvini, scelta da soli 91mila contribuenti per 1,1 milioni di euro. Al quinto posto, Europa Verde-Verdi (869mila euro da 80mila contribuenti). Al sesto, Sinistra Italiana, che incasserà 816mila euro da 72mila italiani). Analizzando però i soli importi, il quarto posto è conquistato da Italia Viva di Matteo Renzi, che riceve 1,13 milioni di euro.


Torna alle notizie in home